Una brutta malattia, ma anche un infortunio o più semplicemente l’età che avanza possono andare di colpo a limitare la nostra libertà di movimento.
Riuscire a reggersi di nuovo sulle proprie gambe è una sensazione meravigliosa, ma mentre si aspettano questi miglioramenti o per rendere più facile da accettare una nuova condizione fisica sono nati, ormai molti anni fa, i deambulatori.
Ce ne sono di tantissime varianti che si diversificano in base ad esigenze e gusti prettamente personali, alcuni dei quali saranno più completi ed altri saranno più essenziali, ma pur sempre funzionali.
Tra le versioni più complete c’è il deambulatore rollator, caratterizzato da 4 grandi ruote piroettanti di grandi dimensioni, una comoda e larga seduta ed un capiente cestino dove poter posizionare tutte le cose che si ha la necessità di avere a portata di mano.
Quali sono i migliori deambulatori rollator?
- Rollator per anziani con 4 ruote di cui 2 piroettanti e 2 con freno.
- Morbido sedile con schienale per potersi sedere e riprendere fiato.
- Ampio cestello per inserire borse, sacchetti o altri oggetti.
- Deambulatore rollatore a quattro ruote delle quali le due anteriori piroettanti e le...
- DESTINAZIONE D’USO: Usato per sostenere persone con difficoltà di movimento sia...
- DESCRIZIONE DEL PRODOTTO: Ausilio utilizzato per facilitare la deambulazione fornendo...
- SPECIFICHE TECNICHE: Robusto telaio in acciaio; Morbida seduta imbottita; Freni...
Con questo deambulatore potrete tornare liberamente a fare la spesa nel negozio sotto casa, posizionando nel cestino il pane, la frutta e le altre cose che avrete comprato.
Per la massima stabilità e guidabilità del mezzo, le ruote sono gestibili tramite un manubrio, dal quale è possibile anche utilizzare i freni.
Ne esistono di varie misure, da scegliere in base a quella che è la stazza corporea dell’utilizzatore.
Carrello per deambulazione
Già a prima vista questo deambulatore si presenta come piuttosto robusto e adatto a passeggiate fuori casa.
La sua struttura è caratterizzata dalla presenza di 4 ruote e di una comoda seduta. Per bloccarne il movimento e permetterne una guida migliore, è caratterizzato da un sistema di frenaggio che usa dei cavi integrati, per garantire la massima sicurezza. Il manubrio e le manopole, così come le leve dei freni, hanno una struttura ergonomica.
Nella parte anteriore è presente un capiente cestino e sotto di questo c’è un vassoio in plastica.
Un porta bastoni completa gli optional. Sia il cestino che il vassoio possono essere smontati con pochi gesti. La portata massima del deambulatore è di 130 kg. Raccomando sempre di controllare le misure del deambulatore per valutare se sia compatibile con il fisico di chi dovrebbe andare ad usarlo.
Ultima nota, ma molto importante, su questo modello di rollator: il deambulatore è richiudibile, per poterlo trasportare in modo semplice in auto, ascensore e ovunque ne avrete necessità. Il deambulatore è di un classico colore grigio metallo, con rifiniture in nero.
- PRATICO DA USARE: Deambulatore per anziani con 4 ruote, 2 anteriori piroettanti e 2...
- REGOLABILE: Le maniglie regolabili permettono di modificare l’altezza di questo...
- PIEGHEVOLE: La struttura del carrellino per anziani può essere piegata per occupare...
Deambulatore Homecraft
La prima cosa che viene alla mente guardando questo deambulatore rollator è la sua stabilità. Per muoversi utilizza quattro ruote piroettanti, fornite di freni e blocco. I freni ad anello vengono gestiti tramite le maniglie. Queste possono essere regolate, in altezza, in base alle necessità dell’utilizzatore che deve poterle afferrare in modo saldo e facile.
Quando si è stanchi di camminare ci si può sedere sulla pedana, completa di schienale, del deambulatore, ampia ed imbottita per poter godere del massimo comfort.
Nella parte frontale è presente un cestello, che può essere posizionato anche sotto al telaio.
Se avete bisogno di un luogo sicuro dove riporre piccoli oggetti, come le chiavi di casa, c’è un vano, chiuso da una zip, nella parte inferiore del sedile. Il telaio è tutto in alluminio ed è fornito di un meccanismo di chiusura che permette di trasportare in modo migliore il deambulatore e ne permette un comodo posizionamento nel bagagliaio dell’auto.
Il peso massimo supportato da questo prodotto medicale classe 1 è di 165 kg. Prima di acquistare il deambulatore controllatene le misure, per verificare che queste siano adatte alla fisicità dell’utilizzatore.
Questo rollator è adatto sia ad uso domestico, ma soprattutto per essere utilizzato all’esterno, anche in terreni che non sono proprio il massimo in fatto di praticabilità.
- Ausilio per la deambulazione leggero con quattro ruote, con una struttura leggera ma...
- Colore grigio quarzo, freni ad anello facili da utilizzare, permettono di fermarsi e...
- Manici sagomati con altezza regolabile che garantiscono una posizione comoda ed...
NRS Healthcare Deambulatore Compatto
Questo deambulatore rollator della NRS Healthcare non sarà bellissimo, ma è un oggetto che ha dalla sua una funzionalità senza eguali. Il suo punto di forza sta infatti nelle sue misure, che possono essere ridotte all’osso piegando il suo telaio su se stesso. In questo modo lo potrete riporre ovunque vi torni più comodo.
Il telaio è realizzato in alluminio e può essere regolato in altezza, per renderlo utilizzabile a persone dall’altezza diversa. Le maniglie, che ne permettono la guida, sono ergonomiche e facili da usare e permettono anche di comandare i freni a circuito.
Le ruote, che sono 4 in totale, sono anch’esse regolabili e le due anteriori sono corredate da catarifrangenti. Anche questo deambulatore, come tutti i modelli rollator ha un sedile, stavolta in maglia di acciaio, che permette di sedersi per riposare un po’ durante le passeggiate. È adatto ad uso interno ed esterno.
Il fatto che le sue misure possano essere regolate lo rendono adattabile anche a persone dalla corporatura molto diversa tra loro. Il peso massimo supportato dal deambulatore Compact Easy della NPR è di 136 kg.
- Offre ottimo assistenza durante la deambulazione ed è dotato di una borsa per la...
- Leggero, diventa di dimensioni compatte per facilitarne il trasporto e lo stoccaggio
- È costituito da un telaio resistente in alluminio regolabile in altezza, da maniglie...
Perché comprare un deambulatore rollator?
Ci sono tanti motivi per cui un deambulatore di questo tipo potrebbe essere utile a chi ha problemi di movimento. Oltre a quelli legati alla sua funzione di sostegno e aiuto nei movimenti, ci sono infatti tutta una serie di aspetti connessi con le sue caratteristiche tipiche.
I deambulatori di questo genere sono sempre corredati da una pedana su cui potersi sedere.
Già di per se chi ha bisogno di usare un sostegno per la deambulazione sarà provato fisicamente, quindi anche fare del movimento con questi mezzi, specialmente in fase iniziale, si potrà dimostrare piuttosto stancante. Proprio per questo potersi sedere per riposare, in qualsiasi momento, sarà di importanza vitale.
Inoltre le loro ruote piroettanti permettono di spingerli con non troppo sforzo, nonostante le loro strutture siano piuttosto massicce.
La sicurezza è garantita anche dai freni, che permettono di immobilizzare il deambulatore nella posizione desiderata, fino a che non sarete di nuovo pronti a ripartire.
Sono adattissimi per essere usati anche su terreni accidentati. Un unico neo di questi oggetti è che non sempre si possono chiudere e questo potrebbe creare dei problemi nel caso in cui ci sia il bisogno di trasportarli in auto o in ascensore.
Camminare diventa più semplice
Di certo se avete dei problemi di movimento, che vi impediscono di camminare senza un supporto che vi aiuti, il deambulatore rollator potrebbe semplificare e non poco la vita.
Usare questi mezzi è infatti semplice e intuitivo. Basta appoggiare le mani sul manubrio, la cui forma ricorda quello di una bicicletta, ed iniziare a spingere e come per magia sarà il deambulatore a sostenerci durante i nostri movimenti.
Sarà possibile tornare a fare delle passeggiate all’aria aperta insieme ai vostri cari, infatti questi oggetti possono essere usati anche su prati dove c’è erba alta, senza correre il rischio di cadere. Quando sentirete bisogno di riposarvi, basterà bloccare i freni, come si fa con i passeggini per bambini, e sedervi sulla comoda pedana, che, a volte, è fornita anche di uno schienale imbottito.
Piano piano le vostre gambe riacquisteranno un po’ di massa muscolare e potrete iniziare a muovervi meglio anche quando non lo userete.