Come incoraggiare un anziano ad utilizzare un deambulatore?

Come incoraggiare un anziano ad utilizzare un deambulatore

Quando i genitori invecchiano diventano fragili, proprio come i bambini piccoli e come questi hanno bisogno di cure e attenzioni particolari.

Ma se i piccoli non si lamentano di questo interesse alle volte capita che gli adulti non accettino di buon grado il vostro tentativo di portare nella loro vita il supporto offerto dai deambulatori.

Per poter superare la loro resistenza potete cercare di convincerli mettendo in evidenza i grandi vantaggi che offrirebbe loro questo prodotto.

I principali vantaggi offerti da un deambulatore

Andiamo a vederli insieme, elencando i principali.

  1. Il motivo principale per cui è consigliabile utilizzare un deambulatore è scongiurare il rischio di cadute, specialmente per chi mostra difficoltà di movimento. Fate capire al destinatario di questo prodotto, che la cattiva deambulazione sta alla base di cadute rovinose, che in età oltre gli 80 anni soprattutto, si traduce in rotture o gravi problematiche alle anche, che alle volte hanno conseguenze fatali.
  2. Se le gambe sono malferme, a causa di un lungo periodo di immobilizzazione od a seguito di qualche trauma, l’uso di un deambulatore potrà essere di aiuto per migliorare la massa muscolare delle gambe e riuscire così a recuperare una maggiore autonomia.
  3. Usare il deambulatore ha un’utilità anche sul piano sociale. Riuscire di nuovo a muoversi, sia in casa che fuori, sarà di aiuto a riacquistare una maggiore autonomia ed a riallacciare relazioni sociali che si sarebbero perdute se invece ci si fosse isolati all’interno della nostra casa.
  4. Purtroppo l’immobilità crea grossi problemi di salute, sia circolatori, che connessi alla formazione di pericolose piaghe, difficili da curare, che potrebbero far insorgere varie infezioni.
  5. Riuscire di nuovo a uscire e frequentare gli ambienti preferiti, va a giovare non poco sulla salute. Cercate di spiegare all’anziano come l’immobilità lo farà stare spesso da solo a casa, senza magari poter vedere i nipotini e che questa situazione potrebbe essere pericolosa e potrebbe portare all’insorgere di stati depressivi.

Quali sono le principali cause per cui un anziano non vorrà usare il deambulatore?

Come già accennato il principale motivo per cui un anziano non riuscirà ad accettare di essere costretto ad usare un deambulatore sarà la presa di coscienza del fatto che la sua autonomia non è più quella di un tempo.

Non accettare che ormai il suo fisico sia invecchiato e non permetta più di potersi spostare soltanto con la forza delle proprie gambe verrà vista come una sconfitta.

Ma allo stesso tempo ci sarà anche la troppa paura di cadere che terrà legato il vostro anziano al letto od alla poltrona. La paura di scivolare, a causa della poca forza delle gambe, farà sì che l’anziano non si senta sicuro e preferisca non tentare neppure a muoversi.

A chi rivolgersi per avere un aiuto?

Se avete provato in ogni modo ad incoraggiare il vostro caro ad usare il deambulatore e nessuna delle motivazioni che avete usato ha sortito l’effetto desiderato, forse vi potrebbe essere di aiuto qualcuno di esterno alla famiglia.

Se il vostro caro sta facendo della fisioterapia potete provare a chiedere al fisioterapista di aiutarvi, cercando di spingere l’anziano almeno a provare ad utilizzare il deambulatore.

La presenza di un esperto del settore potrebbe dare maggiore fiducia al malato che potrebbe sentirsi più sicuro e decidere così a provare ad usarlo. Anche farlo parlare con qualche medico che li spieghi come il tornare a muoversi porterà dei benefici sia al corpo che all’umore potrebbe essere risolutore.

Provate a mettere in pratica tutti questi consigli per convincere il vostro anziano ad utilizzare un deambulatore e se riuscirete nella prova potrete vedere velocemente come l’uso di questo mezzo medicale possa cambiare in meglio la sua e la vostra vita.

Lui tornerà ad essere, almeno in parte più autonomo e voi sarete felici nel vederlo riprendere le sue abitudini e starete più tranquilli sapendo che usa un supporto sicuro per muoversi.

p.s. ci sono anche dei deambulatori con cinture di sicurezza, adatti ai più timorosi, per evitare cadute accidentali.

Condividi

Nessun Commento

Aggiungi il tuo